Contribuire a una sempre più corretta “cultura del caffè”, svelare i segreti della celebre bevanda e promuovere il consumo consapevole di caffè di qualità attraverso una serie di iniziative legate alla storia, alle caratteristiche e alle modalità di preparazione. Questo lo scopo del Trieste Coffee Festival, evento dedicato al grande pubblico, la cui quinta edizione animerà vari luoghi di Trieste da domenica 21 a domenica 28 ottobre 2018.
Il Trieste Coffee Festival è incentrato sul profondo legame tra la bevanda e la città, che dura da oltre 300 anni. Un legame fatto di storia, economia, usi e tradizioni e che permette di definire Trieste la “Capitale del Caffè”. Il festival è quindi un itinerario che spazia dall’arrivo del caffè crudo in porto alle verifiche di qualità, dalle lavorazioni alle trasformazioni dei chicchi, dal consumo consapevole alla valorizzazione dei locali letterari legati alla bevanda, dalle preparazioni tipiche all’evidenziazione dell’importante indotto economico generato dal caffè, non solo storicamente ma anche oggi. Un evento diffuso che coinvolge crudisti, torrefattori, produttori, esperti del settore, caffè storici e nuovi esercizi. Gli elementi della sua intensa miscela sono: incontri aperti a curiosi di ogni età, laboratori per bambini, eventi sul mondo del caffè e l’ormai celebre sfida tra baristi triestini per il miglior “CAPO in B”.
DETTAGLI
Sul sito www.triestecoffeefestival.it il programma completo con tutte le attività del Trieste Coffee Festival. Aggiornamenti anche sui social: Facebook: Trieste Coffee Festival; Instagram: Trieste Coffee Festival; Twitter: @TsCoffeeFest; Youtube: Trieste Coffee Festival. Hashtag: #TriesteCoffeeFestival e #TriesteCapitaleCaffe.
ORGANIZZAZIONE
Il Trieste Coffee è promosso dall’Associazione Caffè Trieste, in co-organizzazione con l’Assessorato allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Trieste. L’iniziativa è svolta con il contributo della Fondazione CRTrieste, il patrocinio di Turismo FVG, della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato della Venezia Giulia e di Confcommercio Trieste. La “Capo in B Championship” è realizzata in collaborazione con FIPE Trieste.
Sponsor Superior: Bloom Coffe School, Pacorini. Sponsor: Amigos caffè, Demus, Excelsior Industria Caffè Torrefatto, Guatemala Torrefazione Caffè, PrimoAroma, ZKB, CMA Astoria, Pulycaff – Asachimici, De Bona Motors. Supporter: Romani, Sandalj Trading Company, San Giusto Caffè, Simphony La Scala, Caffemotive, Agenzia Bin – Allianz, Trattoria ai Fiori.
I laboratori sono organizzati in collaborazione con Trieste per i Bambini e prevedono la partecipazione di: Gruppo Immagine e Mini Mu, Nati Per Leggere FVG. Le attività collaterali si svolgono in collaborazione con Lotus Beauty & Relax.
Add Comment